751744034932742
Stò caricando...

STORIA DI UN EROE!

...si conosce il significato della pace soltanto se si è passati attraverso la guerra!!!

Ogni periodo ha  le sue storie da raccontare,...ogni storia porta con se momenti difficili e vittorie sofferte, ma dietro ad ogni vittoria ci sono sempre grandi uomini che con il cuore in mano hanno combattuto fino alla fine verso la LIBERTA' !!! Ecco la storia di uno di questi eroi... UDINO BOMBIERI, nato a Grezzana (Verona) nel 1915, caduto in combattimento a Bracciano - Roma- il 9 settembre 1943, Medaglia d'oro al valor militare alla memoria.
...Sergente maggiore, era capocarro e vice comandante di plotone semoventi del 10° Reggimento Lancieri "Vittorio Emanuele II". Il giorno dopo l'armistizio, Bombieri si trovava a Bracciano quando il suo reparto fu attaccato dai tedeschi. Resistette valorosamente e, come ricorda la motivazione della ricompensa al valore, "...ricevuto l'ordine di abbandonare il proprio semovente ormai inutilizzato da una perforante germanica, già ferito, ordinava al marconista e al pilota di lasciare il semovente e rimaneva sotto le raffiche nemiche per inutilizzarlo completamente. Colpito nuovamente da schegge di granata, non abbandonava il carro, fino a che non era sicuro di lasciarlo completamente fuori uso nelle mani del nemico.Caduto ferito mortalmente, faceva cenno al proprio comandante di plotone, che cercava di avvicinarsi per portargli soccorso, di non curarsi di lui, di non esporsi, di tornare al suo plotone di combattimento. Continuava il fuoco con il mitra, accasciato  poco lontano dal proprio carro in fiamme, fino a che non veniva colto alle spalle e ucciso dai granatieri germanici."
 Portano il suo nome strade di Bracciano e del  suo paese natale. La piazza di Lugo è stata dedicata a questo grande eroe!


                                         Il Monumento ai Caduti di Corrubio.


  

     Il Monumento ai Caduti di Lugo,con il ricordo della ' Medaglia d'oro' 
Udino Bombieri.




IL CIPPO ERETTO IN ONORE DI UDINO BOMBIERI, CUSTODITO PRESSO LO STADIO COMUNALE DI BRACCIANO.
Folclore 5735320635580908733

Posta un commento Default Comments

Per postare un video [video]link YouTube/Vimeo[/video]
Per postare un' immagine [img]link immagine[/img]

emo-but-icon

Home page item

Visualizzazioni totali

EVENTI LUGO

EVENTI LUGO
Pochi giorni ancora e sarà GRANDE FESTA delle 2 ruote a pedali a Lugo di Grezzana!!!

Etichette

Sito Web Comunale

Sito Web Comunale
Sito comune Grezzana