751744034932742
Stò caricando...

UNA BELLA IDEA!

Quanti di voi sanno che la zona abbandonata che c'è sotto Lugo, tra la provinciale e il Vajo del Fanaro, è area verde?? Noi no...  In quanti sapevano che lì nascosta da tutta quella vegetazione incolta c'è una piccola pagina di storia del nostro paese??...noi no... Pensiamo a quante volte tutti noi siamo passati senza nemmeno far caso a quel pezzo di terra incolto che invece ha già una sua precisa destinazione.



Sarebbe bello poterlo recuperare con un bel parco, magari con due panchine e uno scivolo, dove poter vedere qualche nonno sorridere guardando il suo nipotino giocare e fermare il tempo ripensando a quando quella calcara bruciava incessantemente giorno e notte per la produzione della calce...Si: abbandonata tra tutte quelle erbacce c'è una CALCARA!!!


La CALCARA (fornace) è un forno di origine antico che aveva lo scopo di produrre la calce. Era formato da sassi resistenti al calore e costruito vicino alla strada per facilitarne il trasporto delle rocce calcaree e del legname. Una volta acceso il fuoco doveva raggiungere gli 800-1000 *, temperatura che permetteva alla roccia di perdere l'anidride carbonica e trasformarsi in calce: il fuoco doveva essere alimentato continuamente per 6-8 giorni consecutivi.



Sappiamo già che la nostra Amministrazione Comunale è impegnata nel ripristino del giardino della nostra scuola primaria.........a noi è giunta questa segnalazione e ci sembrava una bella idea......magari uno dei prossimi interventi potrebbe essere questo!!!

Folclore 2825313109220544117

Posta un commento Default Comments

Per postare un video [video]link YouTube/Vimeo[/video]
Per postare un' immagine [img]link immagine[/img]

emo-but-icon

Home page item

Visualizzazioni totali

EVENTI LUGO

EVENTI LUGO
Pochi giorni ancora e sarà GRANDE FESTA delle 2 ruote a pedali a Lugo di Grezzana!!!

Etichette

Sito Web Comunale

Sito Web Comunale
Sito comune Grezzana